Attività

Diritto dei contratti
Lo Studio vanta un’ampia e consolida esperienza nel diritto contrattuale sia civile che commerciale.
Offre assistenza a privati e ad aziende, sia nella fase preliminare di individuazione dello strumento giuridico adeguato al raggiungimento dello scopo , sia nella fase delle trattative, sia infine nella fase finale di stesura del contratto, anche attraverso l’elaborazione di modelli contrattuali atipici. Il cliente riceve assistenza e supporto in tutti gli aspetti della dinamica contrattuale, con particolare attenzione all’analisi delle lacune, delle criticità e dei rischi connessi alla sottoscrizione di clausole contrattuali potenzialmente penalizzanti o limitative delle responsabilità, in caso di inadempimento.
Per quanto attiene, specificatamente ai contratti di impresa lo studio assiste ed affianca le Società clienti nella fase di elaborazione del modello contrattuale con l'obiettivo di costruire un sistema di regole chiare e strategiche, nella fase di esecuzione del contratto e nella gestione dell’eventuale contenzioso.

Diritto societario
Lo Studio offre assistenza ai clienti in relazione ad ogni aspetto inerente il diritto societario e commerciale, durante la fase costitutiva della società, nella gestione ordinaria e straordinaria della vita societaria ed infine nelle eventuali procedure di scioglimento e di eventuale liquidazione.
Lo Studio fornisce inoltre supporto al socio nella fase partecipativa all’attività decisionale, prestando assistenza in sede assembleare allo scopo di fornire adeguata tutela dei propri diritti sociali.
Lo studio si occupa, inoltre, di assistere la Società Cliente nella risoluzione di situazioni patologiche determinate da eventi esterni o causate da conflitti interni tra soci o amministratori.

Diritto immobiliare
Lo Studio presta attività di assistenza legale sia in fase stragiudiziale, sia di contenzioso in tutti gli aspetti legati alla compravendita, locazione e donazione di immobili, nonché alla tutela del possesso e della proprietà. Il cliente viene seguito in tutte le fasi della transazione immobiliare: dalle trattative, al contratto preliminare, fino alla sottoscrizione del contratto definitivo e, in caso di situazioni patologiche, viene fornita assistenza utile alla risoluzione delle controversie insorte fra le parti, anche attraverso il ricorso a strumenti alternativi al contenzioso.

Diritto di famiglia
Lo studio fornisce assistenza e consulenza in tutte gli ambiti del diritto di famiglia. L’assistenza fornita alla clientela spazia, dall’ambito stragiudiziale a quello contenzioso e si caratterizza per un approccio umano prima che giuridico ai problemi della disgregazione della famiglia e nella consapevolezza che la natura della materia trattata richiede una particolare sensibilità nel rapportarsi con il Cliente.
I servizi offerti comprendono:
- separazioni, divorzi, procedure di negoziazione assistita,
- regolamentazione di diritti ed obblighi nei confronti dei figli nati da coppie non unite in matrimonio
- redazione patti di convivenza.

Diritto successorio
Trust fund – Patti di famiglia
Lo Studio si occupa di assistere i propri clienti in tutte le problematiche inerenti il diritto successorio, fornendo consulenza per la redazione di testamenti, per il calcolo di quote ereditarie ed elaborazione di clausole testamentarie complesse e, nell’eventuale fase contenziosa fornendo assistenza in materia di azioni di riduzione, divisioni giudiziali, impugnazione di testamenti.
Lo Studio fornisce supporto nella predisposizione della successione con strumenti alternativi al testamento, dalle normali donazioni a strumenti più complessi quali il trust fund (strumento giuridico, tipica del diritto anglosassone, che permette a un «disponente» di intestare beni mobili ed immobili ad un «amministratore» che li gestisce in maniera fiduciaria) ed il c.d. patto di famiglia strumento che offre all’imprenditore la possibilità di gestire il passaggio generazionale della propria impresa, trasferendo ad uno o più discendenti l'azienda o le quote di partecipazione al capitale della “società di famiglia”, senza che vi possano essere contestazioni in sede di ereditàintestare beni mobili ed immobili ad un «amministratore» che li gestisce in maniera fiduciaria) ed il c.d. patto di famiglia strumento che offre all’imprenditore la possibilità di gestire il passaggio generazionale della propria impresa, trasferendo ad uno o più discendenti l'azienda o le quote di partecipazione al capitale della “società di famiglia”, senza che vi possano essere contestazioni in sede di eredità.

Responsabilità civile
Lo Studio si occupa di fornire assistenza nell’ambito della responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale, al fine di garantire il soddisfacimento del diritto al risarcimento per ogni tipo di danno.
Nello specifico, lo Studio si occupa di infortunistica stradale, responsabilità medica e professionale in genere nonché delle responsabilità connesse all’esercizio dell’attività di impresa.
In relazione alle materie trattate, lo Studio si avvale di consulenti tecnici specializzati al fine di fornire un’assistenza globale anche ai fini della corretta qualificazione e quantificazione del danno subito.

Diritto bancario
e assicurativo
Lo Studio fornisce assistenza stragiudiziale, difesa e rappresentanza giudiziale dinanzi alle giurisdizioni civili, arbitrati, mediazioni e altre procedure alternative di risoluzione delle controversie, nei settori assicurativo, creditizio e dell’intermediazione finanziaria.
Si occupa, in particolare, della tutela degli utenti nei rapporti con gli istituti di credito e compagnie assicurative in relazione alle tematiche riguardanti:
- polizze e prodotti assicurativi;
- violazione degli obblighi comportamentali e informativi previsti dal TUF e dai Regolamenti attuativi della Consob, azioni connesse alla segnalazione alla Centrale dei Rischi, usura e anatocismo, interessi bancari.

Diritto dell’informatica,
delle telecomunicazioni
e delle nuove tecnologie
Lo Studio presta assistenza e consulenza a soggetti pubblici e privati nella redazione e negoziazione di contratti informatici (licenze d’uso, outsourcing, commercializzazione, sviluppo e manutenzione del software, appalti di servizi ed altro) ed assiste i Clienti nella realizzazione di strutture specializzate nel commercio elettronico (e-commerce), occupandosi delle problematiche giuridiche connesse al trattamento dei dati personali, anche alla luce del recente Regolamento europeo sulla protezione dei dati ( G.D.P.R. General Data Protection Regulation n. 2016/679) applicabile in via diretta in tutti i Paesi UE a partire dal 25 maggio 2018.